In materia di privacy, tutti i comuni e tutte le ASL sono obbligati, in quanto Pubbliche Amministrazioni, a dotarsi di un Data Protection Officer (DPO).
Il Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo svolge la figura di DPO sia presso Comuni, sia in Aziende partecipate da Enti pubblici. A tale scopo, predispone modelli gestionali finalizzati all’individuazione dei responsabili di area e degli incaricati del trattamento, che sono coloro i quali sono incaricati di gestire dati sensibili. Tali dati non sono costituiti esclusivamente da dati personali, ma anche dai dati dei dipendenti o degli utenti, che siano riservati. Il dato riservato può essere, a titolo di esempio, il numero di cellulare, l’indirizzo di abitazione, oppure può essere costituito dalla preferenza politica, da dati sindacali, religiosi, patrimoniali, inerenti lo stato di salute.
Questi dati, conosciuti dall’Ente, non devono essere resi pubblici. Da tanto discende l’importanza dell’implementazione di un sistema informativo inerente specificamente la privacy, che permetta l’identificazione dei soggetti in capo ai quali discenda la responsabilità del trattamento dei dati.