Blog
MOG 231 Società quotata in borsa

MOG 231 per una società quotata in borsa

Il Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo ha esperienza nella creazione, gestione e controllo di Modelli MOG ex D.Lgs. 231/2001. Tali documenti consistono in modelli organizzativi finalizzati alla prevenzione dell’illecito penale. La rilevanza dell’adozione di tali documenti è maggiormente avvertita in Aziende che svolgono attività maggiormente a rischio di commissione di illeciti penalmente rilevanti.

Un’esperienza significativa in materia può essere rappresentata da una Società quotata in borsa, presso la quale oltre ai soliti rischi – relativi a sicurezza sul lavoro, tutela dell’ambiente, attività societarie, gestione fiscalità e fatturazione – si sommano problematiche inerenti la gestione delle notizie riservate dell’Azienda, che possono influire sulla quotazione in Borsa.

Ben si comprende come, in tali ipotesi, di particolare qualificazione è il lavoro del Professionista, che deve implementare un modello, tecnicamente complesso, anche al fine di rendere favorevole il posizionamento dell’Azienda nel mercato e mantenere ottimale il rapporto con la Borsa e con l’ente di gestione del mercato mobiliare.